29
Nov
08

la grammatica e’ un’opinione

Io avevo imparato, alla scuola elementare, che per farsi capire nella lingua italiana bisognava costruire una frase con la sequenza soggetto – predicato verbale – complemento oggetto. Invece non e’ cosi’, e’ sbagliatissimo! Non perlomeno se si scrive per un’agenzia giornalistica.

Oggi “navigando” fra le ultime novita’ leggo un titolo che attrae la mia curiosita’ : “TV: PAOLO VILLAGGIO, HA UCCISO LA COMMEDIA“. Rimango sorpreso e basito, qualcuno in tivu’ ha detto che l’attore famoso per il suo Fantozzi ha ammazzato la commedia! . La virgola malandrina mi mette un dubbio e mi decido di leggere cosa c’e’ scritto e ci rimango, per una volta in piu’, con la bocca spalancata! In effetti il titolo che avrei scritto io sarebbe stato: “PAOLO VILLAGGIO: TV HA UCCISO LA COMMEDIA”.

l’Avranno scritto per diminuire il titolo (certo .. siamo su internet .. e la carta costa …)  ma non mi sembra ..  visto che non hanno risparmiato lettere.

no no ci sono arrivato! Vogliono fare come me quando scrivo POTREBBE: GIORNALISTI? ANCHE !. Come? Non avete capito???? … Appunto !!! … Anzi, punto e virgola! 😀


5 Responses to “la grammatica e’ un’opinione”


  1. 1 Xio
    2008 novembre 30 alle 6:15 pm

    Mi rendo sempre più conto che i giornalisti italiani sono o prigri (estremamente pigri) , oppure hanno un fretta tanto micidiale da passare sul cadavere del mestiere che dovrebbe dar loro il pane.

    Tu pensa quanti milliardesimi di joule (energia) hanno speso per far funzionale quel gruppo di pochi neuroni che servirebbero a capire come sarebbe stato melgio redigere tale titolo.

    Putroppo non penso sia ignoranza, penso che sia fretta-pigrizia-menefreghismo per il sevizio che vorrebero svolgere ed infine ignoranza.

    E questa è solo la punta dell’iceberg.

    Se non dedicano tanta attenzione alle frasi, tu pensa quanto impiegheranno a dare notizie corrette e professionali.

    Ciao

  2. 2008 novembre 30 alle 8:04 pm

    potrebbi🙂 raccontartene tante
    ma ti risparmio

  3. 2008 dicembre 1 alle 11:17 am

    @ Xio
    siamo sulla stessa lunghezza d’onda .. sei sicuro di non essere un mio clone? .. ora vado a contarmi le cellule .. ahahah😀

    @ Artemisia
    LOL .. e’ davvero da contagio la sgrammaticatura !😀
    ti consiglio ti guardare su flickr al “tag” itagliano … certe risate … ero indeciso su quale immagine mettere qui!😉

  4. 2008 dicembre 3 alle 10:17 pm

    Ciao è off topic: mi potresti dire chi è il personaggio del tuo avatar e linkare l’immagine originale da dove proviene che mi piace molto. Un grazie anticipato.

  5. 2008 dicembre 4 alle 12:47 pm

    @ Garret
    il personaggio e’ stato costruito tramite un sito dove era possibile creare un “simpson” a seconda dei gusti .. si modificava la faccia, il corpo e lo sfondo … poi la scritta sul giaccone “W ME” … l’ho aggiunta io!😀
    quale sia il sito …. mi sembra questo
    http://www.i-am-bored.com/bored_link.cfm?link_id=15188
    … ma ne trovi diversi dove costruisci personaggi di quel cartone animato.
    .. un altro esempio .. ancor piu’ personalizzato e’ questo:
    http://simpsonizeme.com/

    ciao


Lascia un commento

