09
Ott
08

4 risate sulla stampa: tennnnologia e itagliano.

Quando il giornalismo era fedele ricostruzione dei fatti con attenta cronaca in impeccabile italiano, e quando invece si legge la pubblicità di qualche nuovo prodotto.

Fatevi 2 risate .. leggete qui http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=88&ID_articolo=97&ID_sezione=159&sezione=

Gia’ dal titolo … un cellullare che “plana” e’ onirico , ma il proseguo e’ fantastico, con termini che si rincorrono come ” al fumo del marketing, alla manipolazione certosina dei rumors per far crescere l’attesa, e quindi la curiosità, Nokia e Rim contrappongono il sostanzioso arrosto.”

ma si prosegue ancora, con bizzarri incontri di italiano e termini tecnici .. a voi il piacere di leggere .. e di ridere …


3 Responses to “4 risate sulla stampa: tennnnologia e itagliano.”


  1. 1 Xio
    2008 ottobre 9 alle 3:27 pm

    Sai perfettamente che quando c’è da fare le pulvi alla (purtroppo) stragrande maggoranza dei giornalisti , quelli che non hanno voglia e tempo di fare bene il loro mestiere -giusto per intenderci-, sono sempre conte!

    Certo però che romanzare un articolo di tecnolgia… frse sarà il futuro di costoro?

    Per quanto mi riguarda sto imparando a cercarmi e verificare le informazioni da solo, è persino affacinante conoscere il modno così.

    ciao

  2. 2008 ottobre 9 alle 5:59 pm

    @ Xio
    Informarsi da solo e’ la sola via che conosco … mai una sola fonte di notizie e verificare le affermazioni dei cosiddetti “esperti” in tv .. ad esempio tempo fa ad un telegiornale l’intervistato era un noto professore esperto di allergie … alla domanda:
    – come mai in europa ci sono piu’ allergie di graminacee rispetto all’america?
    la risposta a cui sono rimasto basito:
    – semplice .. perche’ in america non ci sono le graminacee!
    si .. come no … difatti il “granaio del mondo” e’ nel nord america … con migliaia e migliaia di ettari di frumento e mais a perdita d’occhio (e vi posso assicurare che vederli dall’aereo fa veramente impressione … non si vede la fine … ) e certamente il mais ed il frumento appartengono alle graminacee:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Poaceae
    notare che proprio su wikipedia l’ignoranza regna sovrana e si commette l’errore che moltissimi fanno .. difatti si mette fra parentesi Triticum aestivum (Grano) … gravissimo errore grano (in italiano grano si intende una porzione di qualcosa e non necessariamente parte vegetale, es. grano di polvere; comunque e’ un errore enorme in botanica!) al posto di frumento (che poi sarebbe frumento duro .. ) ma vabe’ wikipedia non e’ una fonte sicura .. anzi direi fra le generiche e superficiali. E mi fermo qui aggiungendo che mi ritengo ignorantissimo su tutto, ma questo mi sprona a conoscere sempre cose nuove!.

  3. 3 Xio
    2008 ottobre 9 alle 7:51 pm

    Ti quoto anche questa volta.

    Quando poi parlano i cosiddetti “esperit” in tv, si tira solo la catena di un qualcosa che è già nel water.

    Anche io ho riscontri di pseudo esperti, magari proprio in campo medico, in tv. E ti devo dire che mi chiedo sempre più spesso:” ma come fa questo che nella comunità scientifica ha valore millesimale a farsi intervistare e dare informazioni?”. Poi una volta un amico dell’ambiente delle “rotative” mi spiegò che la pigrizia dei “giornalisti” è tale che spesso intervistano il loro specialista curante, che conoscono, gli fa simpatia, e soprattutto lo ringraziano in questo modo.

    Finchè fossero presidenti di qualche associazione personale, anche se ciò non implica ASSOLUTAMENTE la competenza ma semmai la simpatia che ha conquistato i voti nella stessa associazione, mi potrebbe anche andare bene, ma così proprio no.

    saluti


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: