14
Dic
07

Italia disastrata?Quando mai!(negare, negare sempre!)

Ma lo avete letto l’articolo del NY Times?. Mi sembra perfetto! Non un insulto al popolo italiano ma una semplice descrizione dello stato d’animo di molti italiani. Potrei essere io od un mio amico a scrivere le stesse cose. Noi che sappiamo bere senza diventare alcolizzati, mangiare senza diventare obesi, con una base culturale ed un capacità intellettiva che fa invidia a tutti i paesi del mondo, siamo delusi e senza piu’ spirito nazionale. Quando c’e’ gente che intitola strade e piazze a compatrioti che hanno detto «È per me motivo di particolare orgoglio aver rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di valere dieci volte più del migliore italiano» come non dare ragione ai giornalisti di oltre oceano?

Quantomeno scontata la risposta del nostro giornalista “to change your ways means changing your individual ways: refusing certain compromises, to start paying your taxes, don’t ask for favors when you are looking for a job, not to cheat when your child is trying to reach admission to university.” . A quanto pare generalizza qualcosa che è proprio dei politici italiani, non certo della stragrande maggioranza dei cittadini. La delusione nasce dall’impossibilità di seguire la propria onestà per ottenere quanto dovuto, non certo per l’atteggiamento prevaricatore coi deboli e servile coi potenti, tipico di chi ci governa! Ma il simpatico giornalista (a me piace come scrive, ed ho letto qualche suo libro) da quanto tempo non vive in Italia?

Chi dice che l’articolo e’ sbagliato aprioristicamente è come il marito che nega l’evidenza del suo tradimento alla moglie, seguendo la regola della politica all’italiana: negare, negare sempre, anche l’evidenza!.


4 Responses to “Italia disastrata?Quando mai!(negare, negare sempre!)”


  1. 2007 dicembre 15 alle 10:51 am

    @ Daniele
    ho letto il tuo articolo subito dopo aver scritto il mio .. e lo avevo commentato .. ma e’ sparito il commento .. per me non e’ neanche in moderazione .. bo’ .. si vede che anche il computer si e’ “scazzato” di fronte a certe cose ..

  2. 3 pasquale
    2007 dicembre 16 alle 11:22 am

    @ Kijio
    io credo che tutti dobbiamo comprendere fino in fondo la situazione in cui siamo, senza nascondere nulla e avere il coraggio di cambiare: ce n’è bisogno davvero!
    dai un’occhiata qui http://evoluzionimmobili.wordpress.com/2007/12/12/voglia-di-cambiare-il-mondo/

  3. 4 JOe
    2007 dicembre 16 alle 6:12 pm

    che povero mondo…
    *non sono stata io!*😛


Lascia un commento

