30
Giu
07

soldi spesi per la stupidita’ umana (la rai e gli oroscopi)

è vana opinione credere il fato padrone di tutto, come fanno alcuni,
perché le cose accadono o per necessità, o per arbitrio della fortuna, o per arbitrio nostro.
La necessità è irresponsabile, la fortuna instabile, invece il nostro arbitrio è libero, per questo può meritarsi biasimo o lode.
Epicuro

Nonostante queste parole siano state scritte molti secoli addietro sono sempre attualissime.
Esistono ancora oggi persone che ritengono esista il fato e, cosa peggiore, che esso possa essere previsto dalla lettura degli astri.
Ma come dice un noto italico detto “al peggio non c’e’ mai fine”, oltre ad essere una cosa palesemente sciocca credere nel destino, si usano i servizi pubblici per amplificare questa credenza.
Quante volte ho visto “eminenti” astrologi prevedere, per segni zodiacali, fortune e sfighe, soprattutto ad inizio dell’anno, nei talk-show o peggio nel telegiornale della rai?.


Sinceramente sono stufo. Stufo del canone rai, che poi abbonamento non è: è una tassa di possesso ingiuriosa del diritto (come tutte le tasse sulla proprietà). Amplificata dal pagamento di “tanti bravi personaggi” pagati coi miei soldi, presi coercitivamente.
Stufo di pagare per quello che dovrebbe essere un servizio pubblico che, a partire dai telegiornali, sminestrano le solite notizie, fritte e rifritte per tot gironi (spesso rubacchiate, pardon prese, da internet qualche settimana dopo la loro pubblicazione).

Ma torniamo allo spreco immondo di soldi per colpa degli oroscopi.
Beninteso, ognuno puo’ credere a quello che desidera. Non fiato sui milioni di euro che gli italiani spendono per comprarsi periodici palesemente fasulli, o la pubblicita’ sui giornali, televisioni e radio private.
Certamente non mi pare giusto che si possa impormi di pagare un tizio per dirmi “la luna in opposizione a marte produrra’ effetti benefici!” Certo, sarebbe senza dubbio piu’ utile e veritiero un consiglio del tipo “se avete da tagliare il giardino fatelo a luna calante” e l’influsso del nostro satellite naturale non sarebbe fantasia!

Ed invece, alla faccia della logica che vorrebbe i soldi pubblici al servizio pubblico, con tanti servizi, notizie aggiornate, cultura e sano divertimento ci troviamo di fronte, soprattutto la domenica a :
scemate con vari personaggi noti (sempre i soliti, con solite frasi comuni ed idiote) ed infine, ciliegina finale, oroscopo della settimana!.
Parafrasando una nota frase di Schopenhauer “in Africa hanno le scimmie, in Italia ci sono gli oroscopi della rai“. Il bello è che li pago io!

vabe’ basta con le parole, ecco il mio scoop, un filmato indicativo su come la rai sceglie i presentatori dell’oroscopo:


8 Responses to “soldi spesi per la stupidita’ umana (la rai e gli oroscopi)”


  1. 2007 giugno 30 alle 11:16 am

    Sono d’accordo sul fatto che il canone Rai è solo un’estorsione, ma non sul fatto degli oroscopi. Premesso che chiunque ci crede deve essere assistito da un medico serio; non vedo perché non si possano ascoltare. Io li ascolto, anche se non ci credo, perché è divertente. Insomma, è come sentire una leggenda; sai che è finta ma è piacevole.

  2. 2007 giugno 30 alle 11:38 am

    @ Lazza
    sinceramente non mi va che io miei soldi vadano ad un servizio che non ha utilita’.
    Se una cosa è divertente daccordo, ma bisogna premettete che sono solo un sacco di boiate!
    Se vedo un telefilm della serie CSI mi si dice che i fatti non sono reali ed ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale e non voluto.
    La stessa cosa andrebbe detta dell’oroscopo.
    Non è un fatto di fede o religione, è la comunicazione di un qualcosa che è palesemente erroneo.
    Perchè illudere le persone che sarà una magnifica giornata oppure farle preoccupare per qualcosa che è falso?. Ma soprattutto non dobbiamo far credere alle persone cose false con i nostri soldi.
    Epicuro ha detto una gran cosa, non facciamo in modo che le sue parole siano travisate!😉
    Epicuro non è stato scelto a caso, lui vedeva nella ricerca della felicità il moto della vita. Felicità ma non ozio o depravazione (almeno per i suoi tempi), ma gioia di agire anche aiutando gli altri (senza illuderli).

  3. 2007 giugno 30 alle 2:05 pm

    @ Kijio, ho già detto che il canone è una “ladreria”. Detto questo, ti continuo a dire che gli oroscopi (almeno quelli tranquilli della tv) lo sanno tutti che non vanno presi per oro colato, ma devono essere solo uno svago. Se poi la gente è scema… oh! Affari loro.

  4. 4 Xio
    2007 luglio 1 alle 10:16 am

    Ciao,

    scusa ma non sarei così “aggressivo” nel etichettare gli orosocopi & C. come spazzatura ecc .ecc.

    Ovviamente non perchè ci creda, anzi, ma perchè hanno una precisa funzione rassicurante nelle varie personalità che ne cercano e volgiono i responsi.

    In sintesi i maghetti spremi soldi dei vari 899 sono sicuramente da condannare, magli oroscopi ed affini hanno una precisa funzione psicologica (cfr. Jung e tutta la sua scuola). Molti prsicologi Jungiani affidano agli eventi non prevedibili , infatti, una precisa funzione che serve alla mente ed alla psiche per evolvere: l’informazione così come percepita (nb percepita NON tramessa) dal individuo serve a concretizzare quelli che sono i meccanismi che altrimenti sarebbero ignorati , automatici e quindi inconsapevoli.

    Se il mio oroscopo è quindi suffcientemente generico, affida alla mi interpretazione il significato di cosa accadrà, quindi mi “rilassa” e pota la mia attenzione sulla dinamica e non sulla semplice predizione.

    spero di non essere stato troppo comlicato.

    Ciaoooo

  5. 2007 luglio 1 alle 1:18 pm

    @ Xio, in effetti è quello che volevo dire…

  6. 2007 luglio 2 alle 3:24 pm

    @ Xio
    dire bugie per rincuorare la gente posso capirlo, ma non capisco perchè si debbano usare i miei soldi per farlo😉
    … ultimamente sono un po troppo veniale .. lo so ! 😉
    Non desidero fare una crociata, ma solo esprimere un’opinione negativa su un modo di pensare, quello fatalistico, che mi sta antipatico😉 e che viene sovvenzionato da soldi pubblici.
    Ovviamente ho escluso a priori i vari sciacalli che usano le debolezze umane per colpire i creduloni.

  7. 7 Xio
    2007 luglio 3 alle 7:18 pm

    @ Kijio

    Continuo a non voler fare l’avvocato di ufficio degli oroscopi, io li ascolto benevolemente ma di certo non pendo da essi.

    Per addolcirti la pillola dei tuoi soldi spesi per dire “pesudo-frottole” , potresti pensare al sollievo “terapeutico” di cui beneficia chi ci crede fortemente.

    Sinceramente mi offendo di più per lo spreco del mio denaro del canone per trasmissioni insulse, ignoranti e magari pseudo informazione-servizio pubblico che invece di approfondire preferscono fare il copia incolla di qualcosa che qualcuno gli ha già passato…

    Più Gabanelli e meno tante altra immondizia.

    Ciao

  8. 2007 luglio 3 alle 7:32 pm

    @Xio
    non posso che concordare in pieno con te …
    certo e’ che piuttosto che addolcirmi .. il ricordo di tanti spesi male (col copia incolla tanto per intedersi) mi sembra piu’ una supposta … hahahah
    😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: