05
Apr
07

compiz e beryl sposi

Lo so, la notizia non e’ nuova … ma questo mi sembra la prova che ogni tanto il bistrattato buonsenso esista e venga messo in pratica.

Oggi, bestemmiando in sanscrito, inveendo contro i piu’ vari e fantasiosi ‘dei’ mai esistiti, alla fine la mia linuxbox si e’ decisa a far partire il direct rendering. Ma la cosa sorprendente non si e’ fermata li’ .. visto che volevo farmi del male vado a cercare applicazioni per infognare il desktop, vado sul sito di compiz .. e leggo “The Compiz and Beryl communities are pleased to announce that they will be reuniting, ..” , insomma si sono riappacificati .. che cari ragazzi!

La cosa strana e’ che non vedo la stessa cosa sul sito di beryl … mica questi ultimi stanno gia’ pensando ad una scappatella?😉

Alla facciaccia dei soliti fondamentalisti anti-beryl, si vede che qualcuno ragiona ancora!!! Meno male che tutti i discorsi basati solo l’italiano approssimativo di alcuni programmatori (di beryl n.d.r.), si siano dileguati alla luce del semplice ragionamento logico “inutile sprecare risorse, inutile fare polemiche, cerchiamo di migliorare insieme tutti quanti”!

E’ cosi’ dimostrato che compiz non e’ capeggiato da esperti programmatori schifati dalle alternative altrui, e che beryl è un’alternativa talmente seria che ha fatto ripensare al progetto originario.

Ora secondo me arriva la parte piu’ difficile, ossia scegliere cosa mettere e cosa levare dei rispettivi sviluppi, ed ovviamente non tutti saranno contenti di cancellare parte dei propri sforzi.

Possiamo, per il momento, fargli solo tanti auguri ad entrambe le parti.

Per il momento me la godo, si fa per dire: ma come si fa in compiz&gnome a mettere sfondi diversi per facce diverse del cubo (si si compiz-extra l’ho installato!!) ?😀 LOL


3 Responses to “compiz e beryl sposi”


  1. 1 imu
    2007 aprile 5 alle 6:04 pm

    non chiederlo a me non ho mai usato compiz😉

  2. 2007 aprile 6 alle 2:21 am

    Purtroppo non puoi settare uno sfondo diverso per ogni faccia del cubo in gnome, nè in beryl nè in compiz, in quanto esso è visto come se fosse un’unica tavola (per quanto ne ho capito io). Su KDE si può fare perchè già integra di suo questa funzione. Tuttavia c’è un plugin citato sul forum di beryl, chiamato “Wallpaper” che dovrebbe fare al caso tuo, ma va compilato da svn.

  3. 2007 aprile 6 alle 8:00 am

    @ Serveless
    si si grazie .. pero’ con i compiz-extra all’interno c’e’ wallpaper (almeno nelle descrizioni) pero’ non so come applicarlo .. non vedo nessun menu o voce o opzione visibile …
    cmq grazie😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: